____________________________official website____________________________

mercoledì 12 ottobre 2011

BUONA LA PRIMA!


RISULTATO: Roio Calcio – Aragno Calcio 0 – 4
RETI: nel p.t. Ippoliti M., Esposito; nel s.t. Altobelli (rig), Pulsoni F.
FORMAZIONE: Aloia; Gregori, Rotili, Chiarizia, Costantini; Ferella, Ippoliti G., Spagnoli, Ippoliti M.; Carratelli, Esposito.

Parte bene la stagione sportiva 2011/2012 per l’Aragno Calcio, che sul campo di Pianola vince agevolmente 4-0 fuori casa con la matricola Roio Calcio allenata da un grande ex, mister Celestino Totani, che nella stagione 2008/09 portò i ragazzi dell’Aragno ai vertici del campionato di terza con un cammino formidabile (10 punti dalla seconda a 4 giornate dal termine, miglior attacco e difesa…) che fu interrotto solamente dalla tragedia del terremoto nella notte del 6 aprile 2009. Momenti d’affetto e rispetto, dunque, prima del fischio d’inizio, con abbracci, strette di mano e scambio di fiori e gagliardetti.
Venendo alla partita, mister Barone schiera i suoi ragazzi con un 4-4-2 composto da Emidio Aloia tra i pali, difesa da dx a sx con il capitano Gregori, Rotili e Chiarizia centrali, Costantini; centrocampo con a dx “Tigre” Ferella, Ippoliti G. e il vicecapitano Spagnoli in mezzo ed Ippoliti M. a sx; attacco composto da Carratelli ed Esposito. Buona l’affluenza del pubblico per la prima partita dell’Aragno e l’esordio assoluto del Roio, con un centinaio di persone ai lati del campo. Si nota subito la differenza tra le due squadre in campo, dove l’Aragno fa da padrona chiudendo gli avversari nella propria metà campo, praticamente per tutto il primo tempo; la manovra offensiva diventa insistente ed assediante, ma il risultato non si riesce a sbloccare, con due occasioni non sfruttate al meglio da Carratelli e lo sfortunato palo interno colpito ancora da quest’ultimo con la palla che attraversa tutta la porta senza entrare. Ma il gol è nell’aria e infatti la svolta arriva intorno al ’32: mister Barone scambia i ruoli tra Ippoliti M. e Carratelli, l’azione che segue porta a un tiro “sporco” di quest’ultimo dal vertice dell’area, palla respinta male dalla difesa che arriva tra i piedi di Ippoliti M., tiro al volo dal limite che inganna il portiere Scoscina: GOL…1a0!! Il vantaggio tranquillizza i biancorossi, che impostano il gioco e fanno girare la palla a centrocampo con Ippoliti G. e Spagnoli, ma che insistono con le azioni offensive; così, allo scadere del primo tempo, il terzino Costantini porta palla sulla fascia superando la metà campo, passaggio alto in avanti per la punta Esposito che stoppa, si gira e fa partire un gran tiro basso e angolato: GOL…2a0!!
L’inizio del secondo tempo vede i biancorossi gestire il vantaggio senza troppe difficoltà, poi inizia il valzer delle sostituzioni: il mister fa entrare in attacco il “Fagiano” Altobelli al posto di Esposito, non ancora in forma ottimale, poi è il turno di Morelli, che sostituisce Chiarizia e si posiziona a centrocampo facendo arretrare in difesa Ippoliti G., di Pulsoni F. per Ippoliti M. e di Scipioni per Spagnoli. Le azioni d’attacco sono ancora frequenti, così, intorno al ’35, la palla arriva ad Altobelli che si gira ed entra in area e mentre cerca di superare il difensore viene atterrato: rigore netto! Lo stesso Altobelli viene incaricato alla battuta dagli 11 metri, tiro che spiazza il portiere e GOL…3a0!! A questo punto il risultato è al sicuro , così i biancorossi abbassano il ritmo di gioco e concedono qualcosa ai ragazzi del Roio, che però non si rendono mai davvero pericolosi. Negli ultimi minuti c’è spazio anche per Rota L. che prende il posto di Costantini. Intorno al ’43 arriva il 4° GOL: Pulsoni F. prende palla nella trequarti laterale avversaria, supera un uomo, si accentra e fa partire un bel tiro rasoterra che passa tra i piedi dei difensori e sul quale il portiere non è certo impeccabile.
Finisce così la prima partita con una bella vittoria, giocata certamente contro una squadra mediocre e inesperta al suo primo campionato, ma che oltre ai 3 punti è utile soprattutto al morale e all’entusiasmo, indispensabili per un campionato di vertice; ma bisogna tenere alta la concentrazione, le prossime partite saranno sicuramente più impegnative… forza ragazzi!!

Nessun commento:

Posta un commento